Strumenti di misura: sensori di pressione differenziale
Il Trasmettitore di Pressione o Trasduttore di Pressione è uno strumento di controllo di processi industriali installato in campo sull’impianto.
Questi trasmettitori vengono utilizzati principalmente nell’industria di processo, nel settore petrolchimico, farmaceutico e alimentare.
I modelli che presentano un dissipatore di calore come l’AM510 permettono l’utilizzo dei trasmettitori anche in presenza di temperature elevate fino ai 250°C, mentre per quanto riguarda i modelli con membrana affacciata come ad esempio l’AM590 sono capaci di svolgere delle misurazioni anche in presenza di fluidi viscosi o impaccanti.
La tipologia di Trasmettitore serie AM510 e AM580 utilizzano sensori di pressione piezoresistivi costituiti da un diaframma di misura a semiconduttore in silicio e con strutture diffuse in modo selettivo.
Il cambiamento di resistenza elettrica è proporzionale al valore di pressione.
Il segnale in uscita è un segnale 4-20mA che risulta essere il segnale maggiormente utilizzato in quando non affetto da disturbi elettrici e dalla resistenza dei cavi di segnale.
Grazie a queste caratteristiche è resa possibile la trasmissione a lunghe distanze, ovvero quando le camere di controllo di un processo industriale sono lontane dall’impianto.
I Trasmettitori di Livello vengono utilizzati principalmente per il controllo del livello di liquidi all’interno di un serbatoio.
I Trasmettitori di Livello idrostatici misurano il livello di riempimento di un recipiente grazie al principio secondo il quale un liquido genera, con il suo peso specifico e la forza di gravità, una forza che aumenta in maniera proporzionale con il livello di riempimento.
Questa forza è chiamata colonna di liquido.
I Trasmettitori di Pressione Differenziale vengono utilizzati anche essi nel campo industriale per la misura della pressione differenziale dei liquidi, gas e vapori.
Automazioni Misure & Controlli è da sempre tra le migliori produttrici di Trasmettitori o sensori di pressione.
Al momento vi sono in mercato tre tipi differenti di trasmettitori di pressione e di un tipo di trasmettitore di livello:
Trasmettitore elettronico di pressione serie AM510 per pressione relativa.
Questo modello si distingue per l’affidabilità a lungo termine delle caratteristiche elettriche e meccaniche per il prezzo contenuto.
La parte sensibile a contatto con la pressione è realizzata totalmente con ottimo acciaio inox 17-4 PH resistente alla corrosione.
Questo Trasmettitore è multiuso: può essere applicato nel settore pneumatico, idraulico, in impianti di refrigerazione e nel monitoraggio di livelli.
Manometro trasmettitore di pressione, serie MNSS-TR che permette di visualizzare il valore di pressione sul quadrante ed invia contemporaneamente un segnale 4-20mA.
Questo modello di monometro è composto da 2 elementi sensibili: molla Bourdon e sensore ceramica, in grado di misurare la pressione e generare un segnale elettrico in uscita 4-20 mA.
Grazie all’uso di questo modello potrai visualizzare sul quadrante il valore di pressione correntemente misurato e allo stesso tempo trasmette un segnale 4-20 mA.
Al momento è disponibile in diversi ranges di misura.
L’applicazione di questo manometro può essere nell’industria chimica, alimentare, farmaceutica e petrlochimica.
La molla Bourdon di questo modello è collegata al cursore di un potenziometro di precisione.
Il movimento del cursore sul potenziometro converte la deflessione del sensore rilevata a livello meccanico in una misura di resistenza tramite l’utilizzo di un circuito a ponte di Wheatstone.
Trasmettitore elettronico differenziale serie AM580.
Tra i migliori sensori di pressioni Questo modello di trasmettitori elettronici di pressione differenziale serie AM 580 si distinguono per l’affidabiltà a lungo termine delle caratteristiche meccaniche e per il prezzo contenuto.
Possono essere utilizzati in diversi settori come: pneumatica, idraulica e impianti frigoriferi. Il suo range di misura è da 160 bar a 10 bar. Il materiale di custodia e di attacco è in ottimo acciaio inox.
Trasmettitore elettronico di livello ad immersione serie AM520. Questo modello ha un segnale 4-20 mA 0-5V 0-10V . Il range di misura è da 1 bar a 10 bar. Il cavo è in stagno da 1 metro a 50 metri.
Trasmettitore di Pressione per Alte Temperature serie AM560. Questo modello è un ottimo strumento dedicato alla misura della pressione e trasmissione del segnale per fluidi di processo a elevate temperature.
La membrana in acciaio inox è in grado di resistere al contatto con gas e liquidi con un range di temperatura che va da -40° fino a 175°C. Si tratta di uno strumento affidabile e stabile nel tempo, resistente alle corrosioni e alle vibrazioni.